Manaly torna a fare parte di Legacoop

Siamo entusiasti di annunciare il ritorno di Manaly, nell’associazione Legacoop, la Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue. Dopo tanti anni di esperienza e successi indipendenti, la scelta di Manaly associarsi nuovamente dimostra il valore di unirsi alla Lega e cogliere le opportunità che essa offre.

Chi è Legacoop e cosa fa?

Legacoop è un’associazione che si impegna da 125 anni a sostenere in modo dinamico ed efficace il protagonismo economico, sociale e civile delle imprese cooperative. Attualmente, Legacoop riunisce oltre 15.000 imprese cooperative presenti in tutte le regioni del nostro Paese e in diversi settori, con l’obiettivo di creare sviluppo e ricchezza, ponendo sempre al centro le persone e il territorio.

L’associazione sviluppa una vasta gamma di servizi e progetti volti a promuovere la nascita e la crescita di imprese cooperative. Inoltre, Legacoop si impegna a diffondere la cultura cooperativa, valorizzando i suoi principi distintivi e sostenendo il ruolo economico, sociale e civile delle imprese cooperative attraverso attività di rappresentanza. L’obiettivo principale è quello di rispondere alle esigenze delle persone, che costituiscono il nucleo delle imprese cooperative.

Vantaggi dell’appartenenza a Legacoop

Essere parte di una grande organizzazione come Legacoop significa avere una voce più forte e un peso maggiore nell’affrontare le sfide del settore. I suoi membri, inoltre, possono beneficiare di agevolazioni fiscali, accesso a finanziamenti agevolati e partecipazione a progetti e bandi specifici.

Legacoop consente alle cooperative di entrare in contatto con altre imprese cooperative, creando opportunità di networking e collaborazione. Questa rete può favorire lo scambio di conoscenze, l’apprendimento reciproco e la condivisione delle migliori pratiche.

Infine, l’associazione organizza programmi di formazione e sviluppo professionale per i membri (tra cui gestione, leadership, sostenibilità, innovazione e responsabilità sociale), consentendo loro di acquisire competenze e conoscenze specifiche per gestire con successo le cooperative.

Tutto ciò contribuisce, quindi, a migliorare la competitività delle aziende cooperative e a favorirne la crescita sostenibile nel lungo termine.

Manaly: il valore della rete cooperativa

La cooperazione è al centro della filosofia di Legacoop e rappresenta un valore fondamentale per le aziende che ne fanno parte. Lavorare insieme per il raggiungimento di obiettivi comuni porta benefici a livello individuale e collettivo. L’etica cooperativa promuove la trasparenza, l’equità e la partecipazione democratica, creando un ambiente di lavoro inclusivo e responsabile.

Manaly da sempre valorizza le persone e il rispetto per l’ambiente come temi centrali della cooperativa, creando un vantaggio competitivo nella fidelizzazione dei clienti e nell’affrontare progetti complessi. La cooperativa ha avviato una nuova fase dal 2009, investendo in tecnologia e cultura per accelerare la crescita. Ma non solo, Manaly è una realtà moderna che crede ed investe nelle persone, assumendo giovani e integrandoli nei processi decisionali, creativi ed operativi dell’azienda per costruire il futuro dell’impresa.

La decisione di tornare a fare parte di Legacoop riflette l’impegno di Manaly nel promuovere i valori cooperativi. Questa sinergia le consentirà di beneficiare delle risorse e delle opportunità offerte da Legacoop, contribuendo allo stesso tempo alla crescita e al rafforzamento dell’intero movimento cooperativo.

Non dimenticare di seguirci sui nostri social per rimanere sempre aggiornato