Soddisfare le richieste del cliente: una questione di cultura

Realizzare uno stand all’interno di una manifestazione fieristica non è solo un’occasione per pubblicizzare i propri prodotti e servizi, ma è anche un mezzo attraverso il quale far trasparire i valori e la storia del proprio brand. Fa parte di questi valori, soprattutto in alcuni Paesi e settori, la cultura d’origine. Basti pensare ad alcuni prodotti iconici del settore food (la mozzarella senza la bandiera italiana ha appeal?), e a quanto molti prodotti di consumo e utilizzo giornaliero vengono associati al paese d’origine. E allora perché non mescolare un design ultramoderno con elementi che rappresentano fortemente legati alla propria cultura e le proprie radici? Leggi il case study dello stand di Riyadh Airports realizzato da Manaly.

riyadhairports
Riyadh Airports

Contesto

World Routes è il più importante evento dell’industria dell’aviazione che ogni anno riunisce aeroporti, compagnie aeree e i principali tourism authority del mondo con l’obiettivo di sviluppare nuove connessioni aeree a livello globale. World Routes per questa edizione, arrivata con un anno di ritardo sulla tabella di marcia per via dell’emergenza covid, ha posto l’attenzione sulle opportunità di crescita a lungo termine per la città e l’intera regione. L’evento è stato ospitato presso i padiglioni di MiCo – Milano Convention Centre, dal 10 al 12 ottobre 2021. A questa fiera Manaly ha accompagnato un leader dell’Arabia saudita: Riyadh Airports.

riyadhairports
riyadhairports

Azienda

Riyadh Airports Company è una società privata del settore aviatorio dell’Arabia Saudita che si occupa della gestione dell’aeroporto internazionale King Khalid (KKIA) nella capitale saudita, la quale negli ultimi anni mira ad una maggior espansione per fornire servizi e strutture sempre più all’avanguardia. Questa operazione di KKIA includerà il terminal operativo 6, che potrebbe diventare il più grande del Medio Oriente. Riyadh Airports lavora a stretto contatto con i propri partner a livello locale e globale, per garantire servizi completi, sicuri ed efficienti ai propri clienti.

riyadh 2021
riyadh 2021
riyadh 2021

217K

N° voli annui

3

Giorni di montaggio

100

m² di stand

Obiettivo

In un settore come quello aviatorio che ha risentito molto della crisi durante il periodo di fermo totale, dovuto al covid, era importante per Riyadh Airports rinsaldare, instaurare e creare relazioni con vecchi e nuovi partner, oltre a presentare le strategie logistiche, i servizi e le future migliorie alle maggiori compagnie aeree del mondo. Comunicare i loro servizi e strutture all’avanguardia risultava di primaria importanza, senza però trascurare l’imprinting culturale a cui l’azienda è fortemente legata.

riyadhairports
riyadhairports

Soluzione

Il concept creativo dello stand sviluppato da Advisor360, agenzia di comunicazione integrata di Ryadh, è stato concretizzato da Manaly grazie ad un grande lavoro di condivisione e scambio di idee tra i soggetti coinvolti. Manaly si è occupata di creare una struttura espositiva suddivisa in due aree: una zona accoglienza studiata per ricevere i clienti e rispondere alle loro curiosità, arricchita da divani e tappezzerie arabe ed una zona di approfondimento della città di Riyadh, sviluppata attraverso un videogame che proietta il visitatore in una visita virtuale nei luoghi di maggior interesse. La seconda – la zona meeting – una struttura semicircolare in vetro satinato pensata per meeting strategici con compagnie aree e partner commerciali.