Ideazione, strategia e consulenza creativa

Esperienza, idee e soluzioni per creare momenti indimenticabili

Ogni nuovo evento deve avere al suo interno degli elementi di unicità in grado di renderlo unico ed indimenticabile. Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale dedicare la massima cura alle fasi preliminari, interpretando adeguatamente la strategia di comunicazione, le finalità e le aspettative del cliente.

L’ideazione del concept dell’evento, originale ed adatto alle esigenze del committente, rappresenta il punto di partenza del processo ideativo, il quale si sviluppa in seguito con l’individuazione e la valutazione dei servizi necessari a concretizzare gli aspetti concettuali.

Successivamente, Manaly dedica particolare attenzione allo studio di fattibilità dell’evento che consiste nell’analisi sistematica delle caratteristiche, dei costi e dei possibili risultati, avvalendosi, quando necessario, di tecnici e consulenti specializzati.

In sintesi, il primo step ha lo scopo di definire:

  • obiettivi e finalità dell’iniziativa
  • target di riferimento
  • tempistiche
  • identificazione della location
  • tema dell’evento

Progettazione e pianificazione

Pensiamo a dove vogliamo andare

Gli eventi nascono da un minuzioso lavoro di progettazione, organizzazione e coordinamento. La storia e l’esperienza di Manaly hanno determinato i processi ed il metodo con cui oggi viene affrontata la pianificazione di ogni evento.

Definizione delle responsabilità

L’elaborazione del progetto prevede l’assegnazione di ruoli e responsabilità attraverso una definizione precisa dei compiti e delle relazioni, ottimizzando così l’impiego di risorse umane.

Manaly assegna ad ogni commessa un Project Manager dedicato, referente unico del cliente, in grado di gestire ogni fase del progetto garantendo il miglior equilibrio tra i tempi, costi e risultati.

Sceneggiatura

La sceneggiatura è l’elemento fondamentale che trasforma un semplice evento in uno spettacolo indimenticabile, cucito su misura rispetto alle esigenze del cliente.

Attraverso la raccolta e la rielaborazione creativa di informazioni e delle aspettative del committente, la sceneggiatura è in grado di dare struttura all’evento scandendone i momenti e definendo le attività in programma.

Stima dei costi e delle risorse

Un attento impiego delle risorse nella loro tipologia (umane, attrezzature e servizi, beni di consumo, disponibilità finanziarie), nella loro entità e nel loro tempo di utilizzo è fondamentale per una precisa pianificazione del progetto e per una corretta sommatoria dei costi unitari.

Manaly pone particolare attenzione a questi aspetti, assicurando al cliente trasparenza e massima ottimizzazione del budget.

Cronoprogramma

In seguito alla definizione delle attività da svolgere è necessario programmare precisamente le date e la durata degli interventi, per definire un calendario del progetto.

L’esperienza di Manaly permette di evidenziare con anticipo le possibili criticità, riuscendo a prevenire gli imprevisti specialmente nei momenti più delicati.

Produzione e logistica

Non si lascia nulla al caso

Nella fase di esecuzione del progetto viene messo in atto quanto pianificato precedentemente. Il Project Manager Manaly organizza e gestisce il gruppo di lavoro ed amministra le procedure organizzative.

Il sistema di controllo accompagna tutte le fasi operative della commessa per permettere la raccolta di informazioni in tempo reale e gestire eventuali criticità.

La presenza del laboratorio di falegnameria interno a Manaly, consente la personalizzazione di qualunque elemento utile all’allestimento della location, garantendo finiture di alto livello e tempistiche certe.

Inoltre, Manaly gestisce direttamente il trasporto e la logistica dell’evento in tutta Europa.

Cantiere e assistenza

Il controllo diretto su ogni fase a garanzia del risultato

L’esperienza degli artigiani e dei caposquadra Manaly permette di supervisionare tutti i cantieri in Italia e all’estero, garantendo un alto livello di controllo e la capacità di intervenire e gestire eventuali imprevisti.

Concluso l’allestimento dell’evento, il Project Manager assieme al committente, definisce gli ultimi dettagli per perfezionare l’opera.

Infine, il personale tecnico Manaly garantisce assistenza per tutta la durata dell’evento.

Conclusione e valutazione

Ogni evento rappresenta un’occasione di crescita

Al termine dell’evento, questo viene valutato complessivamente assieme al committente esaminandone gli aspetti quantitativi e qualitativi. Viene verificato il raggiungimento degli obiettivi prefissati, misurato il livello di soddisfazione del cliente e analizzata la percezione del brand da parte di partecipanti.

Queste azioni permettono a Manaly di costruire solidi rapporti di collaborazione e fiducia reciproca con i clienti che si mantengono nel tempo.