La riconoscibilità del brand e l’esaltazione del prodotto: lo stand di Euronda a IDS

Riconoscibilità e solidità del brand, spazi funzionali all’esposizione delle molteplici linee prodotto e aree dedicate alla relazione sono gli ingredienti che hanno guidato la progettazione dello stand Euronda a IDS Colonia 2023. Per riuscire a far coesistere armoniosamente tutti questi aspetti all’interno di un grande spazio espositivo, suddiviso in due aree indipendenti, Euronda si è affidata a Manaly dalla fase progettuale fino alla realizzazione.

Euronda IDS 2023
Euronda

Contesto

La fiera IDS (International Dental Show) è uno degli eventi più importanti al mondo nel settore dell'odontoiatria e si tiene ogni due anni a Colonia, in Germania. Da 100 anni esatti, attira migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo. L'edizione del 2023 si è presentata particolarmente significativa, in quanto è stata la prima dopo la pandemia di Covid-19 che ha sconvolto il mondo negli ultimi due anni. Durante la fiera, i partecipanti hanno l'opportunità di incontrare i principali produttori di attrezzature dentali, di assistere a presentazioni di nuovi prodotti e di partecipare a conferenze e seminari su vari aspetti dell'odontoiatria. Inoltre, la fiera IDS è anche un'occasione per gli espositori di mostrare le loro innovazioni tecnologiche e per i partecipanti di ampliare la propria rete professionale e di conoscere le ultime tendenze del settore. 

Euronda IDS 2023
Euronda IDS 2023

Azienda

Euronda è un'azienda vicentina leader nel settore dentale. Fondata nel 1975, ha sviluppato una gamma completa di prodotti di alta qualità per la sterilizzazione e l'igiene dei dispositivi medici, nonché per la protezione del personale medico e dei pazienti. L'azienda si distingue per la grande attenzione ai dettagli e alla sicurezza, investendo in ricerca e sviluppo per offrire soluzioni all'avanguardia e conformi alle normative più rigorose. Grazie alla sua capacità di innovazione, Euronda ha conquistato una solida reputazione nel suo settore e collabora con professionisti e istituzioni in tutto il mondo. Inoltre, l'azienda è impegnata in diverse iniziative sociali e di sostenibilità, dimostrando un forte senso di responsabilità e di impegno verso la comunità.

Euronda IDS 2023
Euronda IDS 2023
Euronda IDS 2023

12

Colori

164

m² di stand

20

Linee di prodotto

Obiettivo

L'obiettivo principale dello stand era quello di valorizzare il brand Euronda, facendo percepire ai visitatori l’affidabilità e la solidità del marchio. Inoltre, per Euronda, era importante esporre l’intera gamma prodotti dando particolare risalto alla linea "Monoart", linea per la quale Euronda viene riconosciuta a livello mondiale. Infine, essendo IDS la fiera più importante al mondo per il settore dell’odontoiatria, era necessario progettare un’ampia area dedicata alla relazione dove accogliere clienti e prospect in maniera confortevole e accogliente. 

Euronda IDS 2023
Euronda IDS 2023

Soluzione

Per valorizzare e comunicare la solidità del brand, sono state create due grandi strutture a copertura dell’area prodotto che, assieme al grande appendimento centrale, hanno generato uno spazio imponente, luminoso e fortemente riconoscibile. L’esaltazione del prodotto è stata concretizzata tramite un'esposizione lineare e precisa. Ma ciò che ha davvero attirato l'attenzione è stata la parete centrale dedicata alla linea "Monoart", composta da nicchie colorate in 12 vivaci tonalità. Inoltre, l'uso della carta è stato abbandonato, adottando soluzioni digitali come i QR code, per offrire un'esperienza smart e all'avanguardia. Infine, la zona relazione è stata fornita di numerosi comfort, tra cui un'area bar e prese di ricarica per i telefoni. Al fine di coinvolgere maggiormente i visitatori, è stato ideato un divertente gioco, basato sul famoso "Pacman" ma strettamente legato al settore odontoiatrico, raggiungibile tramite un QR code. L'obiettivo era quello di coinvolgere e interagire con i visitatori in modo semplice, conviviale e amichevole.