Design e funzionalità: la sinergia perfetta nello stand di Stefanplast

Una presentazione dell’azienda e dei propri prodotti ben progettata e attraente in fiera può contribuire a generare lead commerciali e aumentare le opportunità di vendita. Tuttavia, oltre all’aspetto estetico, è fondamentale garantire la comodità e la praticità dello stand durante tutte le fasi fieristiche per rendere la gestione semplice ed efficace. Questo racconto esemplifica come estetica e funzionalità siano state combinate con successo nello stand di Stefanplast creato da Manaly, in occasione della fiera Ambiente.

stefanplast ambiente 2023
Stefanplast

Contesto

Ambiente è una delle fiere più importanti al mondo dedicata ai complementi d’arredo e all’oggettistica per la casa. Si svolge ogni anno a Francoforte in Germania, dove riunisce oltre 4500 espositori nazionali e internazionali.La manifestazione, organizzata dal colosso Messe Frankfurt, è in grado di tracciare le tendenze evolutive che investono il mercato dei beni di consumo, prefigurando gli scenari futuri. Ambiente è anche un’occasione per mettere in luce il design, la sostenibilità e la creatività, tramite spettacoli di tendenza, presentazioni di progetti, mostre e cerimonie di premiazione. Tra i padiglioni del centro fieristico, i maggiori player del settore sono stati accolti da una articolata vetrina espositiva suddivisa nelle sezioni “Dining”, “Living” e “Giving”, a cui se ne è aggiunta una nuova “Working”, al fine di proporre un’offerta di merci e prodotti in grado di raggruppare virtualmente in un unico contenitore ogni sfaccettatura del lifestyle.

stefanplast ambiente 2023
stefanplast ambiente 2023

Azienda

Stefanplast, fondata nel 1964, è un’azienda leader in Italia nella produzione di articoli in plastica per il casalingo, giardino e pet. Con 210 dipendenti, l’azienda è stata fondata da Antonio Stefani, che ha intuito le infinite possibilità di utilizzo della plastica negli oggetti di uso quotidiano. Il suo primo prodotto innovativo, una cassetta portabottiglie in plastica, si è rivelato un grande successo, dando all’azienda i fondi per ulteriori investimenti tecnologici e strutturali.Con oltre 55 anni di storia e un’ampia esperienza e conoscenza nell’utilizzo della plastica, Stefanplast mantiene un impegno costante nel rinnovamento e nella capacità di pensare in modo innovativo, immaginando e creando nuove forme e prodotti per soddisfare le esigenze dei clienti.Il team di Stefanplast adotta un approccio sostenibile che copre tutte le fasi del processo di progettazione e produzione. Utilizza materiali durevoli e completamente smaltibili nel tempo, con imballaggi e packaging riciclabili. L’impegno ecologico si riscontra anche nelle nuove collezioni che sono realizzate recuperando il 100% degli scarti industriali e materiale plastico proveniente da riciclo certificato.

stefanplast ambiente 2023
stefanplast ambiente 2023
stefanplast ambiente 2023

110

m² di stand

154K

Visitatori della fiera

96

Metri lineari espositivi

Obiettivo

Questo progetto aveva due scopi principali: rinnovare l’immagine dello stand rispetto a quello precedente, mantenendo un involucro espositivo per una molteplice serie di prodotti, rendendolo più leggero visivamente e fornendo un’immagine di design lineare e naturale attraverso i materiali utilizzati nella costruzione.Il secondo obiettivo è stato quello di creare delle strutture espositive versatili e durature, che potessero essere riutilizzate e modulate in base alla disponibilità di spazio nelle diverse fiere ed eventi che l’azienda ha in calendario nell’arco degli anni. Questo ha permesso di essere flessibili e di ridurre i costi e l’impatto ambientale, garantendo un’estrema adattabilità e una facilità di riutilizzo, poiché sono stati scelti materiali resistenti che si deteriorano meno nel tempo rispetto ad altri.

stefanplast ambiente 2023
stefanplast ambiente 2023

Soluzione

Per raggiungere l’obiettivo dello stand di Stefanplast, Manaly ha reinterpretato un’idea progettuale espositiva del cliente: “stile industrial”. Sono state create strutture portanti in metallo, lasciate volutamente “grezze”, e mensole e altri elementi di arredamento in legno di abete a tre strati. La scelta di questi materiali e delle tecniche adottate è stata motivata dal desiderio di enfatizzare il concetto di contemporaneità, dove il legno naturale rappresenta il calore della casa e gli elementi in ferro ne identificano la struttura. Per evitare di sovraccaricare lo spazio con la quantità di prodotti esposti, il risultato finale è stato una struttura molto ariosa e accogliente. Sopra ogni struttura espositiva sono stati realizzati dei volumi che hanno avuto uno scopo funzionale, ovvero illuminare il prodotto, ma anche estetico in quanto hanno completato architettonicamente lo stand.Al centro è stata lasciata un’area libera destinata alla relazione e alla convivialità, mentre la parete di fondo è stata dedicata alla promozione della collezione “Tosca”, una linea di prodotto di grande rilevanza per l’azienda.

“Siamo rimasti soddisfatti dello sviluppo del progetto, dell’attenzione nei dettagli e di come sono stati seguiti tutti i passaggi e le scelte dei materiali per la costruzione dello stand. La velocità di esecuzione e la grande attenzione e professionalità nel seguire i servizi per la fiera, anche nella fase di allestimento e smontaggio, fanno di Manaly un partner affidabile, accorto e sicuro perché ogni cliente ha bisogno di un’organizzazione “chiavi in mano” per tutti i tipi di avvenimenti importanti, che siano fieristici e non.”

— Stefanplast

stefanplast ambiente 2023