Contesto
La fiera Klimahouse è un evento annuale che attira privati, progettisti (come architetti e ingegneri) e professionisti del settore edilizio da tutto il mondo. Questa fiera è dedicata all’efficienza energetica, alla sostenibilità e alla salute degli edifici, nonché alla promozione di tecniche costruttive e soluzioni innovative per la riduzione dell’impatto ambientale. In un mondo sempre più attento alla salvaguardia del pianeta, Klimahouse offre una piattaforma di confronto e di scambio di idee tra esperti del settore e il pubblico interessato, con l’obiettivo di promuovere un futuro più sostenibile e consapevole. I focus tematici di Klimahouse 2023 sono stati 4: il legno, elemento sia di complemento che strutturale; la sfida energetica, con un’attenzione particolare alle modalità da adottare per affrontare l’aumento dei costi energetici, come l’integrazione di diverse fonti di energia per il conseguimento dell’autosufficienza; l’edilizia per tutti, tema al centro del dibattito poiché l’accessibilità economica è un fattore importante per rendere l’edilizia sostenibile una realtà a portata di tutti; l’innovazione in edilizia, con la promozione e la premiazione delle aziende più innovative con il Klimahouse Prize e dando spazio alle Startup con il Future Hub.
Azienda
Dal 1967, DQG progetta, realizza ed installa di serramenti in PVC e PVC/alluminio in Italia e all’estero. L’azienda si contraddistingue da sempre per la sua produzione di infissi su misura e made in Italy. Il notevole sviluppo avvenuto in più di 50 anni di storia ha portato DQG a divenire un perfetto mix tra efficienza industriale e attenzione al dettaglio tipica della manifattura artigianale. Nel 2018, Diquigiovanni ha fatto un grande passo in avanti trasferendosi nella nuova sede di Gambellara (Vicenza) e adottando un nuovo logo, DQG, acronimo del loro nome storico Diquigiovanni. Questo rebranding rappresenta il cambiamento che ha avuto luogo sotto la guida della nuova proprietà, a partire dal 2010, diventando un’azienda ancora più innovativa e all’avanguardia, senza mai perdere di vista la sua tradizione artigianale. La storia di come Manaly ha incontrato DQG è un racconto di connessioni e collaborazione. In occasione dell’inaugurazione della loro nuova sede, Manaly ha curato l’organizzazione dell’evento, gettando le basi per una relazione duratura. Successivamente, Diquigiovanni Srl ci ha affidato l’allestimento degli stand per la fiera Klimahouse per ben quattro anni consecutivi.
Obiettivo
Il progetto aveva due obiettivi principali: il primo era quello di creare uno stand che richiamasse l’idea di casa, evitando però di adottare l’aspetto tradizionale di una casetta di legno. I materiali da utilizzare dovevano trasmettere un’atmosfera accogliente e calorosa, simile a quella che si può trovare in una vera casa, creando un ambiente confortevole, lontano da qualsiasi aspetto asettico. Il secondo obiettivo era quello di dimostrare che i serramenti in PVC, che rappresentano il prodotto principale dell’azienda, potevano integrarsi perfettamente in un contesto domestico, eliminando il preconcetto secondo cui il serramento in PVC sia troppo freddo e adatto solo ad ambienti di lavoro o commerciali. Infine, si voleva anche sottolineare la compatibilità del PVC con materiali sostenibili, promuovendo così un approccio all’edilizia rispettoso dell’ambiente.
Soluzione
Per realizzare lo stand, è stata adottata una soluzione che ha previsto l’utilizzo di un pavimento laminato effetto legno e una “stilizzazione” di copertura che ha richiamato l’idea di una casa con tetto a due falde, realizzata in legno multistrato di betulla con una texture aggiuntiva data da delle fresature. Lo stesso tipo di legno è stato utilizzato per gli altri arredi all’interno dello stand, creando un’atmosfera coerente e armoniosa. Anche le finiture sono state scelte con attenzione per dare vita ad un’esperienza visiva e tattile che ricordasse l’intimità e il calore di una casa, con i serramenti inseriti in porzioni di parete che hanno riprodotto l’interno di una vera abitazione. Uno dei punti di forza dello stand è che con una quantità minima di materiali è stato possibile creare un risultato finale che coniuga eleganza, accoglienza e design in maniera sorprendente.
“La collaborazione tra DQG e Manaly è inizia nel 2019 in occasione dell’inaugurazione della nostra nuova sede. Fin da subito, è nato un rapporto collaborativo basato sull’ascolto attivo delle nostre esigenze, scambio reciproco di idee e grande professionalità. È stato così naturale appoggiarci a Manaly anche per la realizzazione del nostro nuovo stand per la fiera Klimahouse 2020 che nelle successive due edizioni abbiamo migliorato sempre di più. Nello specifico, il concept dello stand da un lato doveva tenere conto di un’area espositiva limitata (40mq) e dall’altro la necessità di creare uno spazio confortevole e pratico che rispecchiasse l’idea di casa e l’unione tra materiali diversi (legno e i serramenti in PVC). Il risultato è stato uno stand dal design semplice e funzionale: i prodotti sono i veri protagonisti dello stand e si integrano perfettamente con il legno aiutando inconsapevolmente il cliente a superare il pregiudizio secondo cui PVC e legno non si sposano bene tra loro. DQG in Manaly ha trovato grande cooperazione e coesione non solo nella fase di sviluppo, anche in fase di allestimento e smontaggio, un aspetto da non sottovalutare per aziende come la nostra che devono esporre prodotti non sempre pratici da installare!”
— DQG