"Be One Party" - Progold: quando l'evento aziendale esalta il brand

L’evento aziendale è un’occasione unica per riunire dipendenti, clienti, partner e investitori, e presentare il brand in modo memorabile e accattivante. Ma è anche il momento perfetto per creare relazioni durature ed espandere la propria base di clienti. In questo case study approfondiamo l’evento dell’azienda Progold in concomitanza con Vicenzaoro.

progold 2023
Progold

Contesto

VICENZAORO è il più grande salone europeo dedicato all’Oreficeria e alla Gioielleria, un vero e proprio Business Hub per il settore, in grado di promuovere l’incontro tra gli attori più prestigiosi del mondo orafo e gioielliero. È il luogo di eccellenza per sviluppare affari e consolidare le relazioni e si posiziona come osservatorio privilegiato per conoscere il meglio della produzione made in Italy, le eccellenze internazionali, anteprime di collezione e le ultime tendenze in fatto di stili e design del mercato. L’evento “Be One Party” si è svolto contestualmente alla fiera presso la location di Villa Bonin, un connubio perfetto tra spazi aperti e coperti. L’evento, infatti, è stato un momento promozionale ma con un’accezione di svagoconvivialità e networking aperto a clienti, fornitori e prospect. Durante la serata, gli ospiti hanno anche potuto ammirare i gioielli finalisti del Progol3D® Design Contest 2023 realizzati con stampa diretta 3D su platino seguendo i progetti degli studenti di design del gioiello di alcune delle più importanti scuole al mondo e premiati durante la giornata di domenica presso il Teatro Palladio.

progold 2023
progold 2023

Azienda

La protagonista di questo evento è stata l’azienda Progold, impresa vicentina attiva nel settore delle leghe, madre leghe, prodotti galvanici nel campo dell’alta gioielleria e stampa 3D di gioielli semilavorati. Dal 1997, curiosità e competenza guidano le attività quotidiane di questa impresa. Infatti, il team di Progold, crede fortemente che il servizio al cliente e la condivisione di prodotti innovativi siano alla base della crescita. La loro esperienza pluriennale nel settore della gioielleria, l’elevata specializzazione nella metallurgia, insieme ad una grossa dose di passione ed entusiasmo, rendono Progold un’azienda rinomata nel loro settore. Durante il 2021 essa ha avviato un progetto di fusione del proprio business con Bluclad, una società fiorentina che opera nel settore dei prodotti per galvanica per il mercato del fashion and luxury. Questa partnership consente alle due imprese di avere sinergie commerciali e operative, condividendo i rispettivi know-how e dando una forte spinta all’innovazione. Il tutto sempre in funzione di un maggiore consolidamento nel mercato di riferimento.

Obiettivo

L’obiettivo dell'evento di Progold, divenuto ormai tradizione per Progold, è quello di celebrare i risultati ottenuti grazie ai rapporti instaurati durante l’anno e creare un clima di condivisione. La partecipazione di realtà diverse per dimensione, settore e geografia, arricchisce il bagaglio di tutti gli ospiti queste serate, che divertendosi riescono a trasmettere passione e competenza ai propri interlocutori. Per Progold, Bluclad e tutti i brand che partecipano questi sono momenti preziosi in cui, grazie allo svago, si possono instaurare relazioni durature, basate non solo su esperienza e hard skill, ma anche sul lato umano delle figure più tecniche.

progold 2023
progold 2023

Soluzione

Da un punto di vista progettuale la scelta di Villa Bonin Club è stata determinante per soddisfare le esigenze del cliente. L’obiettivo principale era creare un ambiente che facesse risaltare il brand facendo in modo che lo spazio garantisse agli ospiti di muoversi liberamente e di partecipare al mood della serata scegliendo tra varie aree a disposizione. Nel progetto è stata valorizzata la sequenza prospettica con un ritmo di aperture e chiusure per garantire all’ospite una continua scoperta degli spazi esterni ed interni. Partendo dal tunnel d’entrata, ad ogni tappa del percorso, è stato fornito un target visivo che ha guidato gli ospiti attraverso le varie aree, dall’ingresso esterno, all’entrata effettiva in Villa, dalla registrazione al backdrop fotografico, dall’esposizione dei prodotti del brand alla sala dove la scena musicale ha concluso il percorso. Per delimitare lo spazio e accogliere gli invitati, è stato utilizzato un allestimento scenico vegetale, come piante in vaso e edera verde, per creare un’atmosfera accogliente. La messinscena digitale e l’utilizzo di luci sceniche hanno valorizzato l’architettura della location unendo interno ed esterno, grazie a una “emozione di colore” che si rifaceva al logo del brand. La regia ha poi dato forma alla seconda parte della serata, utilizzando contenuti animati e continui cambi di scena, per rappresentare i valori di raffinatezza e convivialità di Progold e coccolare i propri ospiti in un’esperienza scenografica unica.

“Siamo molto soddisfatti della collaborazione con Manaly, che ci ha supportati in ogni fase della realizzazione di evento e stand fieristico, creando uno spazio disegnato sulle nostre esigenze e costruito attorno ai nostri obiettivi, aspetti fondamentali per la buona riuscita di tutte le iniziative Progold. Tutte le aree sono studiate per incoraggiare l’interazione e promuovere il networking. Anche la zona dedicata all’esposizione di gioielli durante la serata richiamava quella realizzata al nostro stand a TGOLD.”

— Team marketing di Progold

progold 2023