Ideazione, strategia e consulenza creativa

Affianchiamo le aziende nell’individuazione delle migliori soluzioni d’espressione

Ogni progetto nasce dalla definizione degli obiettivi specifici del cliente, come punto di partenza per tracciarne le linee guida.

L’ideazione dello stand asseconda la strategia di comunicazione e adotta soluzioni creative dedicate, contribuendo a definire la percezione dell’azienda o del marchio aumentandone il valore.

È fondamentale, in questa prima fase, analizzare assieme al cliente:

  • Brand identity, brand image e valori aziendali
  • Obiettivi commerciali, di comunicazione ed espositivi
  • Competitor, elementi di unicità dell’azienda e strategia distintiva
  • Ambiente di applicazione (luogo, settore fiera, pubblico, etc.)
  • Spazio espositivo a disposizione (caratteristiche tecniche, dimensioni, posizione, etc.)
  • Elementi caratterizzanti dello stand (spazi, materiali, multimedialità, illuminotecnica, etc.)
  • Prodotti e servizi del cliente
  • Budget a disposizione per guidare la scelta di materiali e finiture

Progettazione e pianificazione

Un team multidisciplinare e di grande esperienza per non lasciare nulla al caso

Le fiere sono occasioni preziose per posizionare in maniera efficace l’azienda ed il marchio all’interno di una grande vetrina. Per questo motivo, Manaly dedica la massima attenzione alla fase progettuale mettendo in campo i suoi quarant’anni d’esperienza ed un team multidisciplinare di altissimo valore.

L’obiettivo è sempre quello di tradurre gli obiettivi di marketing del committente in spazi coinvolgenti, capaci di esprimere al meglio la personalità e i punti di forza dell’impresa.
Per garantire la massima efficacia e il ritorno sull’investimento, Manaly offre un elevato livello di personalizzazione partendo da un’approfondita analisi tecnica che guida le scelte esecutive e il lavoro degli esperti artigiani.

Definizione delle responsabilità

L’elaborazione del progetto prevede l’assegnazione di ruoli e responsabilità attraverso una definizione precisa dei compiti e delle relazioni, ottimizzando così l’impiego di risorse umane.

Manaly assegna ad ogni commessa un Project Manager dedicato, referente unico del cliente, in grado di gestire ogni fase del progetto garantendo il miglior equilibrio tra tempi, costi e risultati.

Stima dei costi e delle risorse

Un attento impiego delle risorse nella loro tipologia (umane, attrezzature e servizi, beni di consumo, disponibilità finanziarie), nella loro entità e nel loro tempo di utilizzo è fondamentale per una precisa pianificazione del progetto e per una corretta sommatoria dei costi unitari.
Manaly pone particolare attenzione a questi aspetti, assicurando al cliente trasparenza e la massima ottimizzazione del budget.

Exhibition design

Luoghi, spazi ed architetture vengono interpretati concettualmente e modellati attraverso supporti fisici (allestimenti ed installazioni) con l’obiettivo di materializzare il concept ed esprimere al meglio la strategia di comunicazione.

Il progetto dell’allestimento espositivo viene configurato creando un rapporto sintonico tra l’architettura degli interni e gli elementi d’allestimento.

Cronoprogramma

In seguito alla definizione delle attività da svolgere è necessario programmare precisamente le date e la durata degli interventi, per definire un calendario del progetto.
L’esperienza di Manaly permette di evidenziare con anticipo le possibili criticità, riuscendo a prevenire gli imprevisti specialmente nei momenti più delicati.

Produzione e logistica

Non si lascia nulla al caso

Nella fase di esecuzione del progetto viene messo in atto quanto pianificato precedentemente. Il Project Manager Manaly gestisce il gruppo di lavoro ed amministra le procedure organizzative.
Il sistema di controllo accompagna tutte le fasi operative della commessa per consentire la raccolta di informazioni in tempo reale e gestire eventuali criticità.

La presenza del laboratorio di falegnameria interno a Manaly consente la personalizzazione di qualunque elemento utile all’allestimento dello stand come strutture, espositori e mobili su misura, garantendo finiture di alto livello e tempistiche certe.

Inoltre, Manaly gestisce direttamente il trasporto e la logistica dell’evento in tutta Europa.

Cantiere e assistenza

Il controllo diretto su ogni fase a garanzia del risultato

L’esperienza degli artigiani e dei caposquadra Manaly permette di supervisionare tutti i cantieri in Italia e all’estero, garantendo un alto livello di controllo e la capacità di intervenire e gestire eventuali imprevisti.

Concluso l’allestimento dello stand, il Project Manager assieme al committente definisce gli ultimi dettagli per perfezionare l’opera (posizionamento di grafiche specifiche, esposizione del prodotto, puntamento luci, etc.).

Infine, il personale tecnico Manaly garantisce assistenza per tutta la durata della manifestazione.

Conclusione e valutazione

Ogni evento rappresenta un’occasione di crescita

A conclusione della manifestazione Manaly si occupa delle fasi di smontaggio e trasporto, gestendo in accordo con il cliente eventuali operazioni speciali (trasporto del prodotto esposto, imballaggi speciali, riconsegna di arredi e/o strutture di proprietà del committente, etc.).

Una volta conclusa la commessa viene eseguita assieme al committente la valutazione del progetto, con lo scopo di accertarsi che le linee guida e gli obiettivi prefissati siano stati rispettati.

La valutazione avviene su più livelli:
1° livello: misurazione del grado di raggiungimento degli obiettivi originari e le ragioni delle deviazioni significative rispetto a quanto prefissato;
2° livello: analisi dell’esperienza maturata e il suo impatto sull’organizzazione. Questo livello di analisi permette di verificare la soddisfazione del cliente e di intraprendere azioni di miglioramento continuo.

Queste azioni permettono a Manaly di costruire solidi rapporti di collaborazione e fiducia reciproca con i clienti che si mantengono nel tempo.