Manaly per Illustri Festival: Disegnare la Complessità… in Basilica Palladiana

Illustri Festival è uno degli eventi più rilevanti per il mondo dell’illustrazione italiana, che affonda le sue radici proprio a Vicenza, precisamente nelle sale della Basilica Palladiana. L’edizione del 2024, in particolare, risulta essere la più grande mai organizzata finora, e prevede l’allestimento di diverse mostre, workshop, incontri, eventi e talk, tutti incentrati sulla tematica della complessità. Noi di Manaly abbiamo collaborato anche quest’anno, curando la progettazione e l’allestimento di due delle mostre principali: “AI AM” e “Saranno Illustri, Illustri e Maestri Illustri”. In questo case study ci concentreremo su quest’ultima, esplorandone in dettaglio il concept, la progettazione e l’allestimento all’interno della Basilica Palladiana.

Illustri Festival 2024 disegnare la complessità manaly
Illustri Festival

Contesto

Illustri Festival è un evento che si tiene a Vicenza ogni due anni, che coinvolge tutta la città, dai celebri palazzi storici alle piccole associazioni culturali. Il tema centrale dell’edizione 2024 è “Disegnare la complessità”, che approfondisce come gli illustratori sintetizzano visivamente concetti complessi, rendendoli accessibili e immediati.Noi di Manaly abbiamo avuto un ruolo chiave in una delle mostre principali, ospitata nella Basilica Palladiana, articolata in tre sezioni espositive. Queste sezioni riflettono le diverse fasi di crescita di un artista, identificate come “Saranno illustri”, “Illustri” e “Maestri Illustri”. La prima rappresenta i giovani illustratori che stanno emergendo nel panorama italiano. La seconda esplora i lavori di punta dell’illustrazione italiana, esponendo le opere di illustratori importanti in campo nazionale.L’ultima sezione è dedicata a Beppe Giacobbe, uno degli illustratori più conosciuti al mondo, il quale espone la sua mostra che ha come protagonisti gli insetti. L’esposizione presenta immagini concettuali e simboliche, caratterizzate da un linguaggio visivo essenziale e potente, che invita alla riflessione sul nostro tempo.

Illustri Festival 2024 disegnare la complessità manaly

Azienda

Illustri Festival è promosso dall'Associazione Illustri in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e Gallerie d’Italia – Vicenza, la sede museale di Intesa Sanpaolo. L'Associazione Illustri, fondata nel 2014, si è affermata come una rete professionale dinamica che facilita l'incontro tra artisti affermati e nuovi talenti emergenti. Nel corso degli anni, ha organizzato cinque edizioni di Illustri Festival, realizzando oltre 30 mostre e coinvolgendo più di 250 illustratori in eventi, workshop e incontri, sia in Italia che all'estero. Questo evento imperdibile ha trasformato Vicenza nella vera e propria casa dell’illustrazione e punto di riferimento per gli illustratori.

illustri festival 2024 disegnare la complessità manaly
illustri festival 2024 disegnare la complessità manaly
illustri festival 2024 disegnare la complessità manaly

188

Opere esposte

1000

metri lineari di corda

23

Illustratori

Obiettivo

La sfida di quest’anno consisteva nel realizzare un’esposizione che potesse ben rappresentare il tema centrale, ovvero la complessità. Il termine deriva dal latino cum-plectere, che significa annodare più volte, intrecciare, ed è stato proprio questo l’elemento di ispirazione maggiore. Avvicinarsi alla complessità e accettarla per cercare di risolverla è esattamente ciò che fa un illustratore. Il suo lavoro consiste in una sintesi grafica che rende comprensibili al pubblico concetti spesso complessi e astratti. Questa missione unisce tutti gli illustratori, dai giovani emergenti agli artisti più affermati.Un altro obiettivo per quest’anno era rivedere e rinnovare le modalità espositive impiegate nella scorsa edizione. In particolare, l’intento era di creare delle strutture espositive più leggere, capaci di valorizzare le opere e integrarsi armoniosamente con l'ambiente suggestivo della Basilica Palladiana.

illustri festival 2024 disegnare la complessità manaly
illustri festival 2024 disegnare la complessità manaly

Soluzione

L’idea ha preso forma nelle strutture espositive create con dei telai in legno e delle corde annodate in diversi modi, creando così un effetto e un gioco dinamico che si sposa bene con i colori molto accesi delle illustrazioni. L’effetto creato dalla corda è diverso per ogni sezione: in “Saranno Illustri”, le corde sono disposte in modo apparentemente casuale, riflettendo la complessità e la freschezza dei giovani talenti. In “Illustri” , invece, la trama delle corde è più lineare, ma comunque dinamica, a rappresentare l'evoluzione e la maturità degli artisti affermati. Per “Maestri Illustri”, è stato utilizzato l’allestimento preesistente in Basilica, senza l'aggiunta di corde, conferendo alla sezione un'atmosfera più classica. Nonostante queste differenze, la corda simboleggia la presenza di una connessione tra tutti gli artisti, che con le loro opere seguono tutti la stessa direzione.