Contesto
Sfogliando le pagine della storia della fiera MECSPE troviamo l'evoluzione dell'industria manifatturiera. Nato all'inizio del nuovo millennio, questo evento si è adattato prontamente alle mutevoli esigenze di un settore in costante trasformazione, diventando un catalizzatore per l'adozione di tecnologie innovative e pratiche sostenibili.Le novità dell'edizione 2024 si sono concentrate sull'Industria 5.0, che mira a integrare uomo e macchina per una produzione etica e sostenibile, e sulla digitalizzazione, che sta trasformando le fabbriche in ambienti intelligenti e interconnessi.Ancora una volta, innovazione, sostenibilità e formazione, insieme allo sviluppo delle competenze dei nuovi talenti, sono stati i tre pilastri della fiera, tracciando così nuove direzioni per l'industria del futuro.
Azienda
Protagoniste del progetto sono state Ferretto Spa e Wipro Ferretto Srl, due importanti realtà che operano nel campo dell’intralogistica. Proseguendo nel solco di quasi settant’anni di attività, Ferretto Spa è la nuova azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di magazzini automatici verticali. Tutte le soluzioni proposte nascono dalla storia di competenza e qualità made in Italy che permette a Ferretto Spa di affiancare i propri partner nel mondo con impianti innovativi e personalizzati, in grado di rispondere con efficienza alle esigenze delle aziende dei più diversi settori industriali.Insieme a Ferretto Spa, lo stand ha ospitato Wipro Ferretto Srl, nuovo brand nato dall’intesa vincolante con la multinazionale indiana Wipro: l’azienda, che fa della spinta sull’automazione il proprio valore aggiunto, opera a livello internazionale fornendo in particolare alle imprese magazzini automatici a trasloelevatore.Ferretto Spa sente la responsabilità di costruire soluzioni sostenibili: per i partner, per l’ambiente, per la comunità in cui viviamo. Per questo hanno intrapreso un cammino fatto di azioni concrete. Dalla riduzione degli scarti di produzione a nuovi sistemi per raggiungere l’indipendenza energetica, dall’introduzione del bilancio ambientale alle attività di sensibilizzazione.
6
m di Ledwall
2
Brand
96
m²
Obiettivo
Per perseguire l'obiettivo ambientale, Ferretto non solo applica i propri valori durante la produzione dei suoi prodotti, ma li integra anche nella propria promozione. Pertanto, ha scelto di utilizzare esclusivamente legno certificato PEFC anche per la costruzione dei propri stand.L'allestimento dello stand di Ferretto ha richiesto, quindi, un'attenta selezione di materiali certificati, in linea con l'approccio green dell'azienda, per sottolineare il suo impegno verso la sostenibilità ambientale. Dato il rinnovamento aziendale, l'obiettivo era creare un ambiente più moderno e in linea con il nuovo posizionamento del brand Ferretto, mantenendo al contempo una solida identità industriale.L'idea di base era quella di presentare linee pulite e moderne, con accenni materici che conferiscono un senso di autenticità e concretezza. Nel contesto dello stand, particolare attenzione doveva essere dedicata alla presentazione dei magazzini verticali, mettendo in evidenza le loro funzionalità e le caratteristiche distintive.
Soluzione
Nello stand di Ferretto, c'è un elemento che cattura immediatamente l'attenzione: la parete di fondo, una struttura realizzata con MDF in pasta nera impiallacciato con legno di frassino, fresato per accentuare il suo carattere distintivo. Composta da materiali certificati PEFC, la parete è una dimostrazione tangibile dell’impegno di Ferretto per l'ambiente, come testimonia la targa esposta accanto ad essa. Il resto della parete, in acciaio, riflette lo stile industriale di Ferretto, creando un affascinante dualismo di materiali.Di fronte alla parete si estende l'area relazione, situata strategicamente tra i due imponenti macchinari verticali che catturano lo sguardo di chiunque si avvicini allo stand. Uno dei macchinari è orientato verso l'interno, mentre l'altro punta verso l'esterno, creando dinamismo visivo. Nella parte posteriore di ogni macchinario, due Ledwall sospesi offrono una visione dettagliata sulle funzionalità e le caratteristiche distintive dei prodotti, mettendo in evidenza l'aspetto tecnologico che li contraddistingue.Il bancone di accoglienza, nel fronte dello stand, è in acciaio, arricchito da una porzione cannettata che richiama il dualismo della parete di fondo. Qui troviamo esposti i loghi delle due aziende protagoniste Ferretto spa + Wipro Ferretto Srl.
"Manaly è al nostro fianco ormai da molti anni per la progettazione e realizzazione dei nostri stand fieristici. Grazie alla loro professionalità ed esperienza sono stati in grado di proporre evoluzioni e cambiamenti sia di stile che di utilizzo di materiali, rispondendo appieno alle caratteristiche della Brand Identity del nostro gruppo."
Anna Chiara Boschieri — Marketing & Comunicazione Ferretto Spa