CP Company: 50 anni e non sentirli
Dopo 12 mesi di festeggiamenti e collaborazioni speciali, CP Company ha scelto di concludere i festeggiamenti per il suo 50esimo anniversario durante Milano Moda Uomo 2022, aprendo i propri archivi al pubblico attraverso una mostra allo spazio BASE di Milano. Protagonisti della Mostra Cinquanta 70 pezzi dell’archivio storico, tra tessuti d’avanguardia e modelli intramontabili, che hanno segnato la storia del brand.
CP Company
Contesto
In occasione del 50esimo anniversario, il marchio italiano CP Company, ha realizzato al BASE di via Bergognone a Milano la temporanea mostra Cinquanta: A retrospective on 50 years of sportswear innovation by Cp Company. Attraverso capi d’archivio esclusivi del brand, raccolte di materiali originali e progetti che hanno segnato la storia del marchio, la mostra riassumeva cinque decadi di sportswear e casualwear italiano. Lorenzo Osti, figlio del fondatore Massimo e presidente CP Company, ha dichiarato: “Questa mostra chiude un anno intero di celebrazioni, raccontando la storia di CP Company attraverso dieci progetti speciali qui esposti. Ci siamo inoltre focalizzati sull’archivio, un percorso tra le innovazioni di prodotto, sia tessili sia formali, che questa azienda ha sviluppato nella sua storia”.
Azienda
CP Company è un brand italiano che produce e distribuisce capi d’abbigliamento maschili militari d’archivio, da lavoro e sportswear in tutto il mondo. L’azienda è riconosciuta a livello internazionale grazie alla fama del fondatore Massimo Osti, “il padre dello sportwear da città”, rivoluzionario designer che nel 1971 ha fondato il marchio Chester Perry, poi rinominato CP Company nel 1978. Il marchio ha immediatamente riscosso un grande successo grazie ad un’impronta anticonformista e funzionale dei classici del guardaroba maschile combinata ad una intensa ricerca e innovazione di materiali e tessuti: dall’introduzione della tecnica della “Tintura a capo” al servizio di tintura personalizzato per i propri clienti.
50
Anni di storia
70
Capi esposti
+1000
Visitatori totali
Obiettivo
La Mostra Cinquanta si è svolta durante la Milano Fashion Week 2022, appuntamento che ogni anno richiama migliaia di appassionati e addetti ai lavori del settore moda nella capitale Lombarda, e che ha dato l’opportunità all’azienda di ricevere visitatori altamente targhetizzati. La mostra “Cinquanta: A retrospective on 50 years of sportswear innovation by Cp Company”, aveva l’obiettivo di concludere 12 mesi di festeggiamenti con un evento unico, e che potesse raccontare ai visitatori la storia, la cultura e i progetti speciali sviluppati dall’azienda dal 1971 ad oggi. È stata anche l’occasione per raccontare nel dettaglio le collaborazioni sviluppate nell’anno del cinquantesimo, con realtà del calibro di Emporio Armani, Sebago ed Adidas, attraverso un’area speciale all’interno della mostra.
Soluzione
Manaly si è occupata della progettazione esecutiva degli spazi della Mostra Cinquanta, nati dal progetto creativo di Random Studio, curando direttamente la logistica e le attività di cantiere. L’intensa attività di progettazione e pianificazione, assieme al puntuale coordinamento di tutti gli attori coinvolti, ci ha permesso di realizzare uno spazio espositivo coinvolgente, curato nei minimi dettagli, e che rispecchiasse a pieno i valori, la mission e gli obiettivi comunicativi del committente. In particolare, l’alternanza di strutture espositive statiche ed interattive ha permesso di trasportare il visitatore nel mondo CP Company con un racconto visivo della cultura del marchio, dei capi e delle persone che li hanno indossati.
“Buongiorno a tutti, vi scriviamo per ringraziarvi per il supporto fornitoci negli ultimi giorni. Siamo stati tutti molto soddisfatti del progetto finale e vorremmo condividere con voi questo grande risultato. La mostra è stata visitata da più di 1000 persone – oltre ad essere stata ripresa da tutte le TV nazionali. E se ne è parlato anche all’estero. Il vostro preziosissimo (e duro!) lavoro è stato un successo! É stato bellissimo vedere realizzato alla perfezione il progetto che era stato disegnato su carta.”
— Veronica Stefanelli – Trade Marketing Specialist CP Company