Contesto
HostMilano è la fiera mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza. Si tiene ogni due anni e propone tutto ciò che occorre per un locale di successo: dalle materie prime ai semilavorati, dai macchinari alle attrezzature, dagli arredi alla tavola, con uno sguardo approfondito su trend, tecnologie, innovazioni. Un concetto espositivo unico che unisce la specializzazione verticale con le affinità di filiera e offre uno spaccato internazionale sui cambiamenti, sui modelli di consumo e sui nuovi format dell’ospitalità. L’edizione 2021, la prima dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, ha fatto registrare 1345 espositori provenienti da 43 Paesi differenti, ed oltre 110.000 visitatori da tutto il mondo.
Azienda
La cultura e la passione per la torrefazione scorrono nel sangue della famiglia Dubbini, dal 1927 alla guida di Caffè Diemme, e giunta oggi alla terza generazione. L’affermata industria di torrefazione fu fondata da Romeo Dubbini a Padova e sviluppata negli anni con dedizione, prima dal figlio Giulio e attualmente dai nipoti Giannandrea e Federico Dubbini. Diemme ha creato negli anni l’ampia gamma di prodotti a marchio Caffè Diemme, Gli Speciali e Artisti del Caffè, con una distribuzione in oltre 40 paesi. Torrefazione Dubbini nasce invece come l’unico marchio in Italia a essere esclusivamente rivolto al settore della pasticceria. L’offerta Diemme è costruita attorno all’esperienza e alle competenze acquisite nel mercato dei caffè tostati. Si fonda su un atteggiamento trasparente e rispettoso tanto delle eccellenze selezionate in natura, tanto delle nuove tendenze.
3
Aree prodotto
624
N° di tavole di legno (Tempesta Vaia)
200K
Visitatori di Host
Obiettivo
L’obiettivo principale di Caffè Diemme per Host 2021 era di riuscire a comunicare la propria idea di sostenibilità, senza snaturare la brand identity del marchio, oltre a presentare le tre aree tematiche dei prodotti dell’azienda: Storia, Specialty e Sostenibilità. Per Diemme la sostenibilità è riuscire a sviluppare rapporti diretti con i coltivatori partecipando attivamente alla produzione di valore per le comunità coinvolte nella filiera del caffè. Caffè Diemme è impegnata nel sostenere progetti locali, dando voce ad enti ed organizzazioni che promuovono il benessere delle comunità vicine alle piantagioni di caffè, con attività di forte impatto sociale e ambientale, come l’emancipazione femminile, l’accesso all’istruzione e implementazione delle riscorse idriche. Per questo motivo all’interno dello stand si sono volute mescolare materie prime ecosostenibili, illustrazioni emozionali dal forte impatto visivo, che spiegassero le attività intraprese.
Soluzione
Lo stand è stato interamente sviluppato da Manaly: dalla fase di concept creativo alla scelta delle materie prime, dalla costruzione nel laboratorio di falegnameria fino al montaggio in fiera. Per riuscire a comunicare al visitatore l’idea di sostenibilità, si è scelto di realizzare tre grandi totem con tavole di legno grezzo provenienti dagli schianti della tempesta Vaia, opzione che ha consentito di mettere in risalto le qualità che da sempre contraddistinguono il legno (ruvidezza, profumo, tonalità di colore, venature, etc.). Questi elementi hanno avuto funzione estetica ed espositiva, infatti, sono state create appositamente delle mensole per esporre i prodotti in maniera particolare e vivace. Sebbene il legno fosse il materiale principale, è stato importante individuare un modo per differenziare le tre aree dedicate ciascuna a un prodotto di punta. Si è scelto quindi di caratterizzare ogni singola area attraverso le finiture dei banchi lavoro:
STORIA: realizzato con una finitura pietra in rappresentanza della storicità della linea; SPECIALTY: realizzato con una finitura in pasta nera per richiamare l’eleganza dei pack della linea; SOSTENBILITA’: completamente rivestito in sughero per trasmettere al visitatore un feeling naturale.
"Per noi sostenibilità è instaurare solide collaborazioni che crescano nel tempo. È essere orgogliosi di raccontare una storia familiare che fonda le sue radici in quasi 100 anni di storia. É sviluppo costante nel tempo. É ricerca di materiali e incarti che possano impattare sempre meno sull’ambiente. Ma nel nostro mondo sostenibilità è anche sviluppare rapporti diretti con i coltivatori partecipando attivamente alla produzione di valore per le comunità coinvolte nella filiera del caffè: è sostenere progetti locali, dando voce ad enti ed organizzazioni che promuovo l’equità attraverso il miglioramento del benessere delle comunità vicine alle piantagioni di caffè. Da tutto ciò nasce l’esigenza e la decisione di realizzare uno stand “sostenibile” rimanendo fedeli, anche grazie ai materiali scelti con Manaly, per la realizzazione dei totem alle nostre origini radicate in Veneto. Il risultato finale è stato ottimo, uno stand materico, d’impatto che è riuscito a coniugare tutte le esigenze dell’azienda e comunicarle al pubblico di Host."
— Michela Carraro, Marketing Manager di Caffè Diemme