Uno stand e cinque aziende: il caso dell'ADF Congrès 2022

La personalità di un’azienda è qualcosa di intangibile. L’identità dell’azienda, invece, riguarda il processo di trasformazione in elementi visivi, concreti e tangibili della corporate personality. In questo breve racconto approfondiamo come Manaly all'ADF Congrès, ha creato uno spazio condiviso da più aziende appartenenti allo stesso settore, che ha valorizzato le loro caratteristiche senza che nessuna prevalesse sull’altra.

adf congrès
ADF Congrès

Contesto

L’occasione è stata il Congresso ADF, l’appuntamento francese dedicato all’innovazione e alla cultura nel mondo dentale, organizzato dall’Association Dentaire Française. Si tratta dell’evento europeo leader nel campo dell’odontoiatria che accoglie espositori da tutto il mondo per informare e presentare i loro prodotti e servizi. La particolarità dell'ADF Congrès è quella di unire, nello stesso momento e nello stesso luogo – il Palais des Congrès de Paris – un programma scientifico che offre quasi un centinaio di sessioni una fiera di portata internazionale.

adf congrès
adf congrès

Azienda

A comporre lo spazio espositivo condiviso, presso l'ADF Congrès, sono state cinque aziende appartenenti al settore odontoiatrico: Euronda, azienda leader nella produzione di dispositivi medici monouso e sistemi per il processo di sterilizzazione; Dental Art Rossicaws, due imprese che operano nell’arredo per ambienti medici/dentistici e laboratori odontotecnici/chimici; Oms, che progetta e costruisce i riuniti; Support Design, la quale crea sedute pensate apposta per i dentisti al fine di migliorare la loro mobilità durante il lavoro.

Obiettivo

L’obiettivo principale nel creare lo spazio espositivo all'ADF Congrès, era quello di riuscire a creare uno spazio virtuoso premiante per tutte le aziende espositrici, che permettesse ad ognuna di esprimere le proprie peculiarità, la propria linea comunicativa e i propri prodotti in maniera corretta. Era inoltre fondamentale fare in modo che le aziende avessero uno spazio comune condiviso, dove poter offrire ai visitatori un momento di convivialità, coinvolgendoli e creando una nuova rete di conoscenze che portasse vantaggio ad ognuna di esse.

adf congrès
adf congrès

Soluzione

Per raggiungere l’obiettivo è stato realizzato uno stand accomunato da alcuni elementi (come pavimento, travi e area comune) ma diviso in cinque spazi dedicati alle cinque aziende per esporre i propri prodotti e caratterizzarsi attraverso supporti grafici. Il diffuso utilizzo di teli graficati ha permesso di rendere le finiture delle pareti omogenea, sebbene con differenti immagini, colori e messaggi. L’illuminazione è stata il punto focale dello stand, in quanto il Palais De Congrès ha soffitti bassi che la penalizzano. Per questo è stata realizzata una “maglia” di travi per illuminare correttamente lo spazio espositivo e i prodotti.

“La sfida posta a Manaly in occasione dell'ADF Congrès, la costruzione di uno stand multi-identitario caratterizzato da uno spazio centrale comune è stata direi superata a pieni voti grazie alla disponibilità di Manaly a parlare e confrontarsi con le diverse aziende e a comprendere le diverse necessità. Credo che proprio il confronto sia stata la marcia in più in fase progettuale, mentre in fase realizzativa abbiamo apprezzato il pieno rispetto delle tempistiche di consegna dello stand che ci hanno permesso di allestire in perfetto orario e finire rapidamente.Infine, mi sento di dire che è nell’imprevisto che si vede la professionalità e anche in questo caso la disponibilità mostrata ha permesso di risolvere tutto velocemente e senza preoccupazioni.”

— Gianluca Fiscato -Responsabile Marketing di Euronda

euronda