Contesto
BIVE – Biennale Veneto Edilizia è la nuova fiera dedicata al mondo delle costruzioni, dell’impiantistica e della digitalizzazione edilizia. La prima edizione si è svolta dal 6 all’8 novembre 2025 presso la Fiera di Vicenza. L’evento nasce con l’obiettivo di creare un punto di incontro tra imprese, professionisti e istituzioni, promuovendo innovazione, sostenibilità e transizione energetica. Organizzata da EDILCROSS, media company verticalizzata sulla comunicazione e marketing per il settore edilizia e costruzioni, BIVE si articola in cinque settori espositivi: soluzioni e materiali per le costruzioni, software e digitalizzazione, impianti e domotica, edilizia leggera e macchine e attrezzature. BIVE si propone così come una piattaforma di riferimento per accompagnare l’edilizia verso un futuro più efficiente, sostenibile e digitale.
Azienda
EdilCross è una media company che si occupa di marketing, comunicazione e organizzazione eventi per il settore delle costruzioni e dell’edilizia. Grazie a un approccio integrato, supporta imprese e professionisti nello sviluppo di strategie di comunicazione, branding e promozione fieristica.Per la fiera BIVE – Biennale Veneto Edilizia, EdilCross ha operato come segreteria organizzativa, gestendo la comunicazione istituzionale, il coordinamento con espositori e partner, e la pianificazione strategica dell’evento.Con una solida esperienza maturata anche nell’organizzazione del SED – Salone dell’Edilizia Digitale, EdilCross si distingue per la capacità di connettere competenze tecniche e visione strategica, offrendo soluzioni su misura per la valorizzazione del settore edilizio e la promozione di eventi innovativi.
stand ecostand bive 2025
53
Espositori
6000
Visitatori
1200
Mq allestiti
Obiettivo
L’obiettivo era riuscire a “mettere a terra” il risultato di un progetto europeo a cui Manaly ha partecipato, volto alla progettazione, produzione e immissione nel mercato di un prodotto di stand preallestito ecosostenibile.L’incontro nel 2024 con Edilcross e la nascente fiera BIVE a Vicenza, sono stati l’opportunità perfetta per concretizzare il progetto denominato “ECOSTAND”, ovvero uno stand preallestito altamente personalizzabile, con un aspetto naturale e una forte attenzione alla sostenibilità.La nascita di Ecostand è stata possibile anche grazie al supporto di diversi partner, come il CLV, di cui facciamo parte, che ci ha aiutato a creare un sistema di filiera corta, valorizzando il legno locale e le competenze del territorio.
Soluzione
Per la fiera BIVE – Biennale Veneto Edilizia, noi di Manaly abbiamo quindi realizzato circa 50 ECOSTAND. Le strutture sono composte da morali in legno e pareti in pannelli tamburati. Ogni elemento è stato pensato per essere smontato, conservato e rimontato in eventi successivi, riducendo drasticamente la produzione di rifiuti.Le targhette identificative sono realizzate in ecopanel con moquette riciclata, mentre le grafiche in tessuto possono essere riutilizzate dagli espositori nelle edizioni successive. Anche gli arredi sono a noleggio, favorendo il principio di riuso e ottimizzazione delle risorse.I benefici ottenuti sono:- ambientali, grazie a riduzione dei rifiuti, minori emissioni di CO₂, utilizzo di materiali certificati;- economici, per l’abbattimento dei costi di produzione e trasporto e la maggiore durata nel tempo;- funzionali, in virtù di modularità, montaggio rapido, personalizzazione del design.
“La collaborazione con Manaly nel progetto ECOSTAND ci ha visti proporre una soluzione moderna, elegante e sostenibile innovando in un settore in continua evoluzione. Il Lavoro a quattro mani tra noi di EdilCross e Manaly è stato anche possibile grazie ad una vicinanza valoriale che contraddistingue entrambe le realtà” .
- Nota del Consiglio direttivo di EdilCross.






